Allergia ai Pollini: Sintomi, Bollettino Aprile 2022, Rimedi Naturali e Farmaci

Vengono Seguiti Bambini con Eccesso Ponderale

Fortunatamente in campo medico possono essere utilizzati materiali sostitutivi per i pazienti che soffrono di allergia a particolari metalli. Se il paziente non è sicuro di soffrire di particolari allergie, ma in famiglia ci sono casi di reazioni allergiche, allora prima di sottoporsi a qualsiasi intervento odontoiatrico è importante recarsi da un allergologo per sottoporsi a tutti i test necessari che permettono di verificare le condizioni di rischio. Senza contare che esistono anche catene di food che in passato sono state inadempienti nell’etichettatura. Ma non è tutto, possono infatti anche comparire dei sintomi molto più gravi di quelli appena descritti come, ad esempio, la diarrea, ma anche le vertigini. Inoltre, l’immunoterapia è una cura “sartoriale”, da adattare al singolo caso in base al livello di tolleranza; servono perciò centri specializzati e nel nostro Paese, uno dei pionieri nell’immunoterapia delle allergie, le strutture adeguate purtroppo si contano sulle dita di una mano». Chi non riesce a digerire il lattosio sviluppa diarrea, meteorismo addominale e fastidio nell’arco di 20-30 minuti e il livello di glucosio nel sangue non aumenta. I complessi meccanismi immunologici che seguono ad una allergia alimentare sono stati meglio chiariti in pazienti con la dermatite atopica in cui sono ipotizzabili meccanismi analoghi a quelli presenti nelle reazioni allergiche a livello dell’apparato respiratorio.

In uno studio dentistico sono diverse le fonti allergiche con cui un paziente a rischio può venire a contatto, come il lattice, anestetici locali e allergeni da contatto, ad esempio gli acrilati presenti nelle amalgame per le otturazioni. Ciò significa che un paziente affetto da patologie allergiche come l’asma bronchiale, la rinocongiuntivite allergica, le allergie alimentari, dermatiti atopiche o da contatto, non è più a rischio di andare incontro a reazioni di ipersensibilità a farmaci rispetto ad un paziente non allergico (approfondimento su Zerodonto: Reazioni allergiche ad anestetici locali in odontoiatria). Quali materiali scegliere in caso di allergie al metallo? Nel caso in cui il paziente abbia qualche tipo di allergia a farmaci, metalli o altri materiali deve comunicarlo immediatamente al proprio dentista che provvederà a prendere tutte le precauzioni in merito. Recentemente, il Congresso Nazionale AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriale Ospedalieri), ha confermato il verificarsi di alcuni casi di “allergia alla carne” in seguito al morso di zecca anche nel nostro paese.

Esempi frequenti di reazione crociata sono le sindromi da pollini di betulla-noci-frutta a granella o da artemisia-sedano-spezie: chi è sensibilizzato al polline di betulla può quindi reagire in modo allergico anche alle mele e alle noci e viceversa. In modo semplice e intuitivo GeniusFood individua la presenza di un ingrediente indesiderato o tracce dello stesso all’interno del prodotto che desideri acquistare. La festa ebraica di Pesach può presentare dei problemi ai celiaci, dato l'obbligo di mangiare la matzah, cioè il pane azzimo (non fermentato, prodotto in maniera strettamente controllata da frumento, orzo, https://farmaci-italia.com/trattamento-della-depressione.html farro, avena o segale). Per i bambini allergici o intolleranti al lattosio, mangiare un gelato fuori casa può rappresentare un problema. Per fare il pieno di quercitina bisogna mangiare agrumi, cipolle, mele, prezzemolo, pomodori, broccoli, legumi e lattuga. Gli esperti raccomandano anche di fare attenzione all’uso di nuovi lubrificanti. Per spiegare l'insorgenza di questa forma di asma sono stati ipotizzati come antigeni anche gli acari della farina e l'amilasi di origine fungina (aspergillus), aggiunta ad alcune farine speciali per aumentarne la panificazione. I sintomi più comuni della pollinosi sono riniti, congiuntiviti e talvolta, asma bronchiale con ricorrenza stagionale, in corrispondenza del periodo di pollinazione caratteristico per ogni specie responsabile dell'allergia.

In questo particolare periodo dell’anno si può essere allergici a molte cose. L’allergia al nichel è una condizione estremamente diffusa, che per questo merita di essere osservata in maniera analitica e non superficiale. Fortunatamente, l’allergia è transitoria nella maggior parte dei casi e si risolve spontaneamente, in un periodo medio compreso tra i 3 e gli 8 mesi. Una sorta di controllato a vista all’asilo, a casa, nei momenti di svago, per il rischio di entrare in contatto con qualcuno dei suoi nemici. Improvvisamente ti accorgi che, tutte le volte che metti il naso fuori casa, inizi a starnutire: può accadere in menopausa oppure dopo periodi di forte stress, quando l’organismo, in subbuglio per i cambiamenti ormonali, reagisce a sostanze, normalmente innocue, come i pollini. Il rilascio di istamina scatena una forte orticaria circa tre ore dopo il pasto. In casi più rari manifestazioni allergiche possono verificarsi anche in altre aree con rossore, prurito, secchezza cutanea, desquamazioni e orticaria diffusa. I sintomi clinici delle reazioni pseudoallergiche possono manifestarsi sia con episodi isolati (con prevalenza nella popolazione dell'uno per cento circa) sia con sintomi cronici che si riacutizzano all'assunzione di FANS (20 per cento dei soggetti con orticaria cronica).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *